SOCOMEC GROUP: ottimi risultati finanziari con una crescita del 23% nel 2010

SOCOMEC GROUP, specializzato nella distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia, ha presentato i risultati finanziari relativi al 2010: 383 milioni di euro di fatturato con una crescita del 23% rispetto all’anno precedente. Bene anche SOCOMEC UPS Italia, parte del gruppo e leader nella produzione di sistemi di continuità, che registra un +58% e 90 milioni di euro di fatturato. Attenzione alle persone, capacità di seguire i nuovi trend del mercato, investimenti in innovazione di prodotto e di processo, i motivi del trend positivo.

Isola Vicentina (VI), Giugno 2011

Essere competitivi in un contesto di mercato complesso e globalizzato: è questa la sfida di SOCOMEC GROUP che dal 1922 è protagonista del mondo dell’energia ad alta qualità.
Il Gruppo, di cui fanno parte le divisioni SCP (interruttori industriali), UPS (gruppi statici di continuità) e SOLAR (inverter per il fotovoltaico), ha 9 siti industriali (4 in Francia, 1 Italia, 1 Tunisia, 1 India, 2 Cina), 2700 dipendenti, 23 filiali ed è presente in più di 70 paesi nel mondo. Nel 2010 ha saputo centrare gli obiettivi registrando un fatturato di 383 milioni di euro ed una crescita del 23% rispetto all’anno precedente ed anche il risultato di esercizio (EBIT) è in salita (9,6%).

Gli ottimi risultati sono stati ottenuti grazie ad una politica “outsider” che da anni contraddistingue il Gruppo: localizzazione e investimenti continui anche in congiunture economiche sfavorevoli. I siti produttivi infatti costruiscono per il mercato in cui sono collocati: una scelta strategica che consente di realizzare prodotti che rispecchiano le esigenze specifiche. Rientra in questa logica la recente apertura di un ufficio commerciale SOCOMEC UPS a Dubai, per un migliore sviluppo del business nel Medio Oriente ed una gestione ottimale dei partner. Trainata da una filosofia aziendale di Lean Management che mira al miglioramento continuo, SOCOMEC UPS punta ad investimenti a medio e lungo termine, con progetti che prevedono un ritorno oltre l’anno. Progetti indirizzati all’innovazione, di prodotto, di processo e dei metodi di management.

SOCOMEC UPS Italia, azienda che si occupa della produzione e fornitura di gruppi statici di continuità e che comprende anche la divisione solare, con sede a Isola Vicentina (VI), rispecchia la filosofia del Gruppo e nell’anno 2010 è cresciuta in modo considerevole: 90 milioni di euro di fatturato ed un +58%. Se è pur vero che il 2009 è stato un anno anomalo per la crisi economica generale, l’andamento del Gruppo e anche del sito italiano era rimasto superiore a quello del settore elettrico e dunque la crescita del 2010 acquista ancora maggior valore.

Sostenere questo tasso di crescita non è semplice ma crediamo fortemente nella strada fino ad ora intrapresa. Investiamo pesantemente, circa il 7-10%, in Ricerca & Sviluppo e in innovazione, con UPS ad esempio che riescono a mantenere la massima affidabilità e nello stesso tempo un rendimento energetico elevato e servizi a supporto altamente qualificati. Ma soprattutto investiamo sulle persone, con una formazione continua, e sull’organizzazione dei processi di produzione e decisionali con l’applicazione di tecniche innovative ”, ha commentato Renato Fratta, Presidente di SOCOMEC UPS Italia.


SOCOMEC Group è un costruttore indipendente specializzato nella distribuzione, il controllo e la qualità dell'alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, dell'industria e del settore terziario.

Creato nel 1922, il gruppo industriale ha sviluppato due business area: Sistemi di Apertura e di Protezione Bassa Tensione (interruttori, interruttori con fusibili, commutatori, interruttori di sicurezza, controllo e protezione elettronica, cassette, armadi...) e UPS (sistemi di continuità, moduli di trasferimento del carico, raddrizzatori-caricabatteria, compensatori di armoniche).
Con 23 filiali nel mondo, 9 siti industriali (Francia, Italia, Tunisia, India, Cina) e 383 milioni di fatturato, SOCOMEC unisce innovazione tecnologica, competenze tecniche e qualità nei servizi pre e post vendita.
SOCOMEC UPS, parte del gruppo, è un’azienda leader nel settore della business continuity. Interlocutore di riferimento per applicazioni in ambito: ICT, Data Center, Sanità, Trasporti, Industria, Commercio, Pubblica Amministrazione e Finanza propone soluzioni efficienti, affidabili e scalabili.
Gli UPS targati SOCOMEC offrono alte prestazioni certificate in termini di rendimento e di risparmio energetico, l’azienda ha aderito al Codice di Condotta della Commissione Europea adottandone le best pratice, partecipa all’iniziativa dell’ONU Global Compact e fa parte dell’associazione Green Grid.


Per maggiori informazioni:
www.socomec.com

Ufficio Stampa SOCOMEC UPS:
ETC- Enterprise Trading Communication
Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 366.3286825
Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.8810600


SOCOMEC UPS
Elisa Reniero
Marketing & Comunicazione
elisa.reniero@socomec.com
Via Sila 1/3
33033 Isola Vicentina (VI)
www.socomec.com

Nessun commento: