La gestione del negozio è semplice con Stock&Store


Stock&Store è il software innovativo di Treebyte, giovane azienda vicentina, che consente una facile gestione di tutte le attività che avvengono in un punto vendita. Kirio, in qualità di partner, implementa la soluzione in progetti che presentano complessità per i processi coinvolti e per l’infrastruttura informativa aziendale

Bologna, gennaio 2012
Tracciare tutte le attività di un punto vendita non significa solamente avere il controllo dei profitti e delle perdite, ma anche e soprattutto avere la possibilità di rielaborare le informazioni per compiere valutazioni in merito alle tipologie merceologiche da proporre, alle strategie marketing da attuare ed in generale ai risultati commerciali ottenuti e che si vogliono ottenere.

C’è un software che consente tutto questo: si chiama Stock&Store ed è nato dall’esperienza del team di Treebyte, giovane azienda vicentina specializzata in gestionali per il mondo retail, ristorazione e fashion. Nel 2011 Kirio, software house bolognese con alte competenze sia nella consulenza che nella progettazione di soluzioni informatiche volte a snellire i processi aziendali, ha stretto una partnership con Treebyte che prevede in primis l’implementazione di Stock&Store. “Eravamo alla ricerca di un applicativo che potesse integrarsi con le nostre soluzioni ERP e logistiche e che potesse rendere più facile la gestione dei punti vendita, per andare incontro alle crescenti esigenze di mercato. Stock&Store ci ha colpito subito per le sue caratteristiche innovative”, dichiara Andrea Costato, Amministratore Delegato di Kirio.

Quali dunque le peculiarità di Stock&Store e le principali funzionalità?
Stock&Store è costituito da una piattaforma “base”, Stock&Store Backoffice Manager Solution che dialoga con il sistema gestionale del cliente, e da moduli indipendenti che possono essere acquistati o meno. Stock&Store Backoffice si distingue per la flessibilità, ovvero la capacità di adattarsi alle specifiche necessità aziendali, e gestisce appunto tutti i processi che “stanno dietro” e che interessano magazzino, logistica, acquisti, fatturazione, configurazione del sistema e datawarehouse dei dati di acquisto e vendita. In particolare, preleva tutti i dati inseriti nell’ERP a livello di anagrafiche e profilature dei punti vendita e li rende disponibili, con un’interfaccia grafica semplice, al negozio stesso che può così utilizzare anche i modelli contabili definiti; nello stesso tempo, Stock&Store Backoffice processa le informazioni in arrivo dal negozio inserendole in real time nel sistema gestionale. La comunicazione ottimale avviene attraverso l’implementazione sui terminali del negozio (POS, lettori di codici a barre, antenne rfid, casse ecc.) del modulo Stock&Store POS. Esso è estremamente evoluto in quanto ha le funzioni base che coprono le problematiche più comuni dei punti cassa e, al tempo stesso, attraverso le POS activities, consente di personalizzare qualsiasi comportamento dell’applicativo di cassa. Ad esempio, in Stock&Store POS possono essere definiti diversi tipi di vendita e causali utente per poter gestire da cassa non solo i soli movimenti fiscali (scontrini, fatture) ma anche movimenti specifici come riparazioni, documenti di consegna, ritiro dell’usato e molto altro ancora, con un sistema di causali e movimenti di magazzino parametrizzabili.

“Credo che il vero punto di forza del sistema Stock&Store sia da ricercare nella capacità del software di mantenere sempre allineati i dati del punto vendita con il gestionale. Infatti anche quando si verifica una caduta di linea, le transazioni rimangono nel server dell’applicativo, sono quindi fruibili e soprattutto viene tenuto sempre traccia di ogni attività”, puntualizza Costato.

“Siamo orgogliosi che il nostro software sia stato scelto da Kirio. È un’azienda che da tempo si distingue sul mercato per la capacità di condurre progetti assai complessi e crediamo nel valore dei loro prodotti che possono integrarsi facilmente con il nostro, nell’obiettivo di rendere più facile la vita di chi gestisce i punti vendita”, afferma Marco Stefani, Presidente di Treebyte.

Kirio ha già implementato Stock&Store presso diversi clienti che hanno mostrato soddisfazione per i vantaggi ottenuti.

Kirio è una software house con sede a Bologna. Nata nel 1999 con l’ideazione, sviluppo e realizzazione del progetto Spesacasa.com, primo supermercato on line, negli anni ha acquisito sempre maggiori competenze fino a divenire un partner tecnologico prezioso per le aziende, un supporto consulenziale oltre che pratico per le aree software, hardware, networking e security. A partire dal 2001 Kirio ha mantenuto le proprie radici nell’e-commerce della grande distribuzione specializzandosi contemporaneamente sulle soluzioni per i processi logistici. Attualmente Kirio sviluppa applicativi in grado di semplificare e snellire i processi aziendali e dedicati in particolare alle attività di Logistica di magazzino, Sales Force Automation e E-commerce.
K-Logistic di Kirio è il sistema per la gestione della Logistica di magazzino e di distribuzione, dalle movimentazioni a bancali, ai prelievi per singolo articolo. L’integrazione completa con il gestionale Mago.Net di Microarea consente di conoscere in real time il flusso di dati tra il magazzino e la contabilità, in tutta sicurezza e con continuità. K-Order di Kirio è la piattaforma web che gestisce in modo automatizzato e semplice gli ordini di acquisto della rete vendita con conseguenti aumento della produttività, incremento del livello di servizio al Cliente e riduzione del carico amministrativo. K-Premi di Kirio è il software per la gestione completa di contratti premio a clienti e da fornitori.
Numerose le importanti realtà che hanno scelto Kirio come partner tecnologico, tra queste: Cereria Terenzi, ACP Group, G&B Trading, No Problem Service, RCH, Sosushi Italia, Mercury Italy.

Nessun commento: