Economisti Associati “esporta” in Africa Australe il modello delle PMI Italiane


Sarà il Botswana il prossimo territorio di azione di Economisti Associati. Alla società bolognese il compito affidato dalla Local Enteprise Authority di ridisegnare il sistema dei servizi alle piccole e medie imprese del paese, per rafforzarne la competitività e le potenzialità di crescita.


Bologna, giugno 2008

Il modello delle piccole e medie imprese (PMI) italiane ha avuto grandi fortune e ha contribuito fortemente alla crescita sociale ed economica del nostro paese. Questo dato è riconosciuto a livello internazionale e anche oggi, in un periodo in cui la crisi economica sta riconfigurando il tessuto produttivo nazionale, il modello delle nostre PMI incontra molti estimatori nel mondo, che individuano in questo sistema di sviluppo un esempio di via da percorrere.
Prova di questo orientamento è il nuovo incarico affidato ad Economisti Associati: uno studio di consulenza sui servizi di supporto alle PMI nella Repubblica del Botswana.
Il progetto è stato commissionato dalla Local Enterprise Authority (LEA), l’ente del governo del Botswana responsabile per assistere la crescita delle PMI locali.

Già protettorato britannico ed indipendente dal 1966, la Repubblica del Botswana è uno stato dell'Africa Australe, confinante con Sud Africa, Namibia, e Zimbabwe. Pur avendo una superficie pari a due volte l’Italia, il Botswana ha una popolazione poco inferiore a 2 milioni. Il paese dispone di ampie risorse naturali ed è uno dei principali esportatori di diamanti. Anche il comparto turistico è abbastanza sviluppato, grazie alla presenza di attrattive uniche al modo, come il delta dell’Okavango ed il deserto del Kalahari.
L’insieme di questi fattori strutturali positivi, così come la politica economica prudente adottata dal governo, ha garantito alti tassi di crescita economica fin dall’indipendenza ed attualmente il Botswana è uno dei paesi più ricchi dell’Africa, con un reddito pro capite di circa US$ 10.000.

Negli ultimi anni il governo botswanese sta cercando di ridurre la dipendenza dell’economia dalle risorse naturali, in larga misura controllate da imprese straniere, e di sviluppare una classe imprenditoriale locale.
La nascita della Local Enterprise Authority (LEA), un’agenzia specializzata nel sostenere le PMI a capitale locale, è volta a supportare la crescita di un modello di sviluppo economico simile a quello italiano.

È in questo contesto che Economisti Associati ha ricevuto l’incarico di analizzare il modello operativo della LEA e di identificare misure per migliorare l’offerta di servizi alle imprese locali.
Il lavoro comporterà un’indagine sia sui fabbisogni delle PMI locali sia sui servizi alle imprese attualmente forniti dalla LEA, da consulenti privati e dalle associazioni. Sulla base di questo studio diagnostico, Economisti Associati identificherà le carenze esistenti e formulerà proposte per un ri-orientamento delle attività verso le aree di intervento prioritarie.

“La reputazione dell’Italia come “paese delle PMI” ci ha senz’altro aiutato nell’acquisizione di questo incarico” dichiara Roberto Zavatta, amministratore delegato di Economisti Associati, che però sottolinea come “a ciò si aggiunge l’ampia esperienza della nostra società in Africa Australe, dove abbiamo svolto diversi lavori per conto della Unione Europea e di altri organismi internazionali. Infatti, il nostro team di esperti per il progetto in Botswana comprende consulenti italiani ma anche sudafricani e locali, con i quali abbiamo già lavorato con successo in passato.”

A settembre i risultati dell’analisi e della consulenza di Economisti Associati saranno presentati alle autorità governative e saranno discussi direttamente con i rappresentanti delle PMI locali per dare il via ad azioni concrete di supporto allo sviluppo del tessuto produttivo dell’Africa Australe.


Economisti Associati è una società di consulenza e studi economici attiva in campo internazionale, con sede a Bologna e uffici operativi/rappresentanti a Tirana (Albania), Podgorica (Montenegro) e Parigi.
Nata nel 1992, Economisti Associati collabora soprattutto con organismi internazionali quali la Banca Mondiale (Washington) e la Commissione Europea.
In Italia, Economisti associati fornisce assistenza nel campo dell’internazionalizzazione, collaborando con imprese private ed istituzioni (SACE, SIMEST, Regione Emilia-Romagna, ecc.). I servizi offerti vanno dalla redazione di studi di settore alla predisposizione di studi fattibilità e business plans, alla realizzazione e valutazione di progetti di assistenza tecnica.
http://www.economistiassociati.com/





Ufficio Stampa Economisti Associati
ETC – Enterprise Trading Communication
Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 334.8810598
Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.3310600

Economisti Associati
Via Rialto, 9 – 40124 Bologna
Tel. +39 051 6569606
Fax +39 051 6486838
main@economistiassociati.com
www.economistiassociati.com


per download: http://www.magazzinoetc.it/botswana.rar

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il rar mi da problemi di download, sarebbe più compatibile uno zip

ETC - Enterprise Trading Communication ha detto...

vedremo di utilizzare solo .zip per sicurezza