Un palmare alla ricerca dei “buchi” nelle reti: SoMo 650-M al servizio di Hans Brand


Hans Brand, azienda specializzata nella commercializzazione di avanzate tecnologie per la ricerca sistematica delle fughe nelle reti di distribuzione dell’acqua e del gas, ha scelto di integrare i propri dispositivi con il palmare SoMo 650-M di Socket Mobile, Inc. distribuito in Italia da Elettronica Sillaro. L’esigenza di un prodotto robusto, per un utilizzo sul campo, con numerose interfacce, facilmente integrabile e ampliabile, la ragione della scelta.


La Hans Brand, fondata a Milano nel 1954 dall’Ing. H. Brand, è stata la prima azienda italiana ad introdurre tecnologie e metodologie di ricerca sistematica delle fughe nelle reti di distribuzione del gas e dell’acqua. Negli anni il core business è divenuto la commercializzazione sul mercato italiano di strumentazioni all’avanguardia, importate prevalentemente dall’Europa, per il controllo di reti tecnologiche. La gamma di prodotti è ampia, dai dispositivi per il settore gas e acquedottistico (cercafughe, esplosimetri, geofoni, data logger ecc.) a quelli per la video ispezione e il risanamento condotte e la localizzazione dei sottoservizi. Alcune di queste soluzioni registrano una serie di dati che devono essere trasmessi all’operatore e inviati via etere ai sistemi di gestione: l’interfaccia “ideale” è un palmare con determinate caratteristiche.

Un palmare da campo: SoMo 650-M
Per offrire un servizio completo, l’idea della Hans Brand è stata quella di creare un kit comprensivo di palmare per il controllo e il monitoraggio delle reti.
“Le applicazioni dei nostri dispositivi vedono il frequente interfacciarsi con i palmari la cui diversità dei modelli ci ha creato spesso un allungamento dei tempi di installazione imputabile alle configurazioni da compiere. Abbiamo allora pensato di proporre direttamente noi il palmare, in modo che fosse perfettamente integrabile con i nostri dispositivi, e abbiamo iniziato la ricerca di quello più adatto”, dichiara l’Ing. Walter Brand, Amministratore Unico di Hans Brand.
Il mercato è molto ricco nell’offerta di palmari, ma le esigenze della Hans Brand hanno permesso di restringere il cerchio. Occorreva un dispositivo solido e robusto capace di resistere anche sotto terra e in cantieri polverosi, con interfacce seriali, bluetooth, infrarossi e wi-fi per l’interoperabilità con le soluzioni Hans Brand. Importanti anche il rapporto qualità/prezzo competitivo, la versatilità per impieghi differenti e la compatibilità con molteplici periferiche e accessori.
La scelta è caduta su SoMo 650-M di Socket Mobile, distribuito in Italia da Elettronica Sillaro, distributore a valore aggiunto. Il SoMo 650-M è un Pocket PC professionale ed oltre alle peculiarità sopracitate si distingue per l’affidabilità ed il ciclo di vita esteso.
“Conoscevamo già i prodotti Socket Mobile, come le schede seriali e di rete, e quando è uscito sul mercato il palmare abbiamo immediatamente mostrato interesse nel conoscerne le caratteristiche. Ha assolto a pieno alle nostre aspettative ed abbiamo raggiunto così quella standardizzazione su un prodotto che ha migliorato la nostra offerta in termini di usabilità”, afferma Brand.

Esempi applicativi
Uno dei maggiori operatori italiani del settore idrico ha acquistato da Hans Brand dei data logger e li ha distribuiti nelle reti idriche per l’acquisizione di dati relativi alla pressione dell’acqua, alla portata delle tubazioni ecc. Gli operatori sono stati dotati di SoMo 650-M per acquisire i dati direttamente sul campo attraverso l’interfaccia a infrarossi collegata al palmare tramite la porta seriale. In tal modo, impostano i data logger ed analizzano immediatamente i dati e se viene rilevata un’anomalia è possibile intervenire tempestivamente.
Anche nella prelocalizzazione delle perdite il SoMo 650-M si è comportato bene. Nelle reti idriche delle città (ad esempio Milano che ha 1500 km di rete) vengono appoggiati sulle saracinesche e sugli idranti dei piccoli noise logger per il controllo notturno dei rumori di perdita. Le informazioni rilevate vengono trasmesse via radio alle stazioni mobili collocate su automezzi. L’operatore alla guida le raccoglie con il SoMo 650-M collegato via bluetooth al ricevitore e lo stesso palmare compie una prima rielaborazione che localizza la perdita. A quel punto l’operatore si reca nella posizione indicata e interviene.
Per il download premi qui.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Elettronica Sillaro:
ETC – Enterprise Trading Communication
Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 334.8810598
Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.3310600

Elettronica Sillaro S.r.l
Milena Gherardi, Responsabile Marketing
Milena_gherardi@sillaro.it
Via Meucci 11
Castel San Pietro (Bo)
Tel. 051.6955858
www.sillaro.it

Nessun commento: