www.coloreria.it: la brand community firmata Kirio Comunicazione


Grazie al contributo di Kirio Comunicazione parte la web community dedicata a Coloreria Italiana, il famoso colorante liquido per tessuti distribuito da Guaber.
Un punto di incontro per i consumatori dove scambiarsi consigli, opinioni e idee sull’utilizzo del prodotto.


Bologna, settembre 2008

Coloreria Italiana, un mondo di colore per tutti
Coloreria Italiana è il prodotto distribuito da Guaber che ha creato un vero e proprio mercato di massa per la colorazione dei tessuti in lavatrice.
Grazie agli ottimi risultati di vendita, la gamma di prodotti Coloreria si è sempre più specializzata e affinata per offrire al consumatore il colorante giusto per ogni tipologia di capo e tessuto. Contestualmente, al classico cliente di Coloreria che utilizza il prodotto per i capi stinti, si è affiancato un’altra tipologia di utente, un consumatore “creativo” che impiega il colorante per dare origine a nuove creazioni. “Il doppio target di Coloreria Italiana ci ha indotti a pensare ad una nuova strategia di comunicazione che coinvolgesse maggiormente i nostri clienti creativi, le persone che acquistano il nostro prodotto per cambiare look alla propria casa, ad esempio tingendo tende, copri divani, lenzuola, o creare nuovi capi di abbigliamento”, esordisce Daniele Paoli, Marketing Manager di Guaber che continua “il nostro obiettivo era dunque cercare di stimolare i nostri clienti, offrendo loro uno strumento per confrontarsi e scambiarsi opinioni, idee, consigli e avvertimenti sull’utilizzo del prodotto” .

Da un’email alla brand community
È in occasione della festa della donna che Coloreria Italiana muove i primi passi verso la creazione di una community. “Il 7 marzo di due anni fa abbiamo mandato un’ email con il nostro spot in anteprima Coloured is better (http://www.coloreria.it/download/download.html) e l’anno scorso abbiamo veicolato il seguito What Women Want. Il successo di questa azione di viral marketing è stato tale che ci ha spinto a pensare che dovevamo proseguire su questa strada e utilizzare uno strumento più evoluto” racconta Paoli “abbiamo quindi chiesto a Kirio Comunicazione di unirsi a noi in questo progetto, da qui è nata
www.coloreria.it.”
“L’idea di mandare il giorno prima della festa della donna uno spot come Coloured is better, è stata vincente e insieme al management di Guaber abbiamo deciso che una web community potesse essere lo strumento ideale per Coloreria Italiana, un luogo virtuale dove l’interazione tra consumatori fosse propedeutica all’acquisto del prodotto” dichiara Lucio Dalaiti, Account Manager di Kirio Comunicazione.

www.coloreria.it “Ne faccio di tutti i colori con Coloreria Italiana”
Per pubblicizzare e lanciare la creazione del nuovo sito è stato creato un concorso a premi “Fanne di tutti i colori”. Una semplice registrazione permetteva all’utente di caricare sul sito un’immagine che rappresentasse il tema del concorso e partecipare così all’estrazione di diversi premi; la foto più bella si sarebbe aggiudicata un viaggio ai Caraibi.
“Un concorso a premi strutturato in questo modo avvicina il potenziale cliente che entra così in contatto per la prima volta con il mondo Coloreria. Abbiamo usato il concorso come volano per il sito e parallelamente gli spot televisivi lanciavano in chiusura il nuovo indirizzo Internet” Commenta Dalaiti che continua “
www.coloreria.it è un vero spazio di incontro per i consumatori, lo abbiamo volutamente strutturato come contenitore di informazioni utili, suggerimenti, consigli, curiosità e con la possibilità, per gli utenti registrati, di lasciare commenti, conditio sine qua non per una brand community”.
Istruzioni per l’uso, Trucchi e segreti, notizie sulle fibre sono solo alcune delle voci presenti nel portale che in home page presenta una gallery di foto con le ultime creazioni degli utenti e presenta nel menù la sezione “mondo coloreria” dove il mondo dei colori è declinato su molteplici aspetti della vita quotidiana.

Kirio Comunicazione e Guaber, una partnership consolidata
“Questo sito è un primo passo, con l’obiettivo di arrivare step by step alla creazione di una vera e propria community. Kirio Comunicazione ci ha sempre affiancato suggerendoci molto spesso la via giusta da seguire e al momento gestisce l’aspetto redazionale del sito. Quando si affrontano progetti così impegnativi è fondamentale che ci sia massima intesa con il team di lavoro” dichiara Daniele Paoli. “Guaber è una azienda storica ma allo stesso tempo molto proiettata verso il futuro, consapevole che il web marketing è ormai un aspetto fondamentale che richiede energie e attenzione. Progetti come
www.coloreria.it sono per noi motivo di grande soddisfazione” conclude Dalaiti.

Per il Download premi qui.

Kirio Comunicazione è un’agenzia di comunicazione con sede a Bologna, specializzata nel brand&digital design ed in progetti di comunicazione integrata. Nata nel 2003 come business unit di una software house, negli anni è cresciuta sempre di più fino a diventare un’azienda autonoma che ha acquisito la fiducia di clienti e marchi importanti come Acchiappacolore, Angelica, Bionsen, Coloreria, Ferrari Auto, Mandarina Duck, Starwood Hotel&Resorts, Transvital, Vape, Victorinox, Vim.


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