www.victorinoxapparel.it: tradizione svizzera, design d’avanguardia e grafica firmata Kirio Comunicazione


È stata curata e ideata da Kirio Comunicazione l’immagine web di Victorinox Apparel, la nuova linea di abbigliamento tecnico firmata Victorinox. www.victorinoxapparel.it: un progetto creativo importante che sposa innovazione e tradizione, design e qualità.
Bologna, settembre 2008

Victorinox, la tradizione svizzera
È il lontano 1884 quando il maestro coltellinaio Karl Elsener fonda la sua fabbrica di coltelleria in un piccolo villaggio della Svizzera e solo tre anni più tardi crea artigianalmente il Coltellino Svizzero, Victorinox ® Original Swiss Army™Knife.
Nel 1909 la piccola fabbrica venne ribattezzata in Victoria e quando, nel 1921 fu inventato l’Acciaio Inox un ulteriore cambio di nome diede vita alla ormai famosa Victorinox. Storia, tradizione, impegno, precisione queste le caratteristiche che ancora contraddistinguono la produzione firmata Victorinox.
“La nostra azienda nasce da una tradizione storica importante. Il coltellino svizzero è stato reso famoso dai soldati americani che tornavano in patria nel 1945 ed è diventato il prodotto portabandiera della nostra produzione” esordisce Michele Marsilli, Presidente di Victorinox Apparel Europa che continua “tutte le collezioni Victorinox rimangono ad oggi fedeli ai valori che hanno reso famoso il brand: versatilità, funzionalità, qualità”.

Non solo coltellini
La produzione Victorinox non è legata solo alle linee di coltellini multifunzionali, ma coinvolge anche valigeria e orologi e successivamente, con la nascita di Victorinox Apparel, l’ingegno e il design avveniristico firmato Victorinox interessano anche la creazione di una linea di abbigliamento.
“Victorinox Apparel è un mix di tecnicità, lusso e tradizione dove ogni piccolo dettaglio è studiato nel minimo particolare e l’attenzione ai tessuti tecnici impiegati è massima. La nostra linea di abbigliamento riunisce così la passione per la funzionalità che contraddistingue da sempre il marchio e la tendenza all’innovazione. Victorinox Apparel ha esordito prima negli Stati Uniti e successivamente in Europa” dichiara Marsilli.

www.victorinoxapparel.it
Per il lancio europeo della linea di abbigliamento viene coinvolta Kirio Comunicazione. In qualità di partner grafico la società bolognese crea l’immagine web del brand e tutto il materiale istituzionale.
“È stato un grande onore ricevere l’incarico per l’ideazione e creazione di
www.victorinoxapparel.it” commenta Lucio Dalaiti, Account Director di Kirio Comunicazione “il marchio Victorinox gode di una fama internazionale e sapevamo che il nostro lavoro doveva rispecchiare da una parte la storia del brand e allo stesso tempo dare un’immagine fashion urban-tecnic propria della linea di abbigliamento”.
Il sito di Victorinox Apparel sposa al meglio le varie anime del brand. Il menù si dispiega sullo schermo richiamando la forma del famoso coltellino: azienda, collezioni e altre categorie sono le macro aree che si aprono come se fossero gli attrezzi ripiegati all’interno del manico del coltellino estraibili secondo l’uso.
Le immagini, una volta scelta la sezione, sono pulite, chiare, scorrevoli e riescono ad evocare l’assoluta tecnicità e versatilità di tutta la collezione.
“Il nostro obiettivo è stato quello di proporre uno stile grafico di forte impatto, volevamo che l’utente web riuscisse a percepire lo stile Victorinox immediatamente. D’altra parte, abbiamo puntato su un sito molto orientato al prodotto, con una facilità di gestione estrema per l’azienda così da rendere semplice e immediato il continuo aggiornamento delle collezioni e delle campagne.
Anche i colori scelti sono stati frutto di un importante studio cromatico: l’utilizzo del rosso e bianco richiama i colori della tradizione svizzera, lo sfondo grigio vuole far emergere in modo ancora più decisivo la brillantezza delle foto della collezione” Dichiara Dalaiti.

Kirio Comunicazione, le idee al servizio del cliente
Kirio Comunicazione ha seguito l’intero progetto per la realizzazione di
www.victorinoxapparel.it, partecipando anche alla definizione del messaggio comunicativo da veicolare.
“La scelta di Kirio Comunicazione come fornitore si è dimostrata vincente” dichiara Marsilli che continua “avevamo già collaborato con questo team e sono molte le caratteristiche che ci hanno convinti a coinvolgerli in questo progetto: creatività al servizio del cliente, elevata qualità del servizio, tempestività, prontezza di risposta solo per citarne alcune.
Il risultato è stato ottimo e crediamo che il lavoro eseguito di Kirio abbia centrato in pieno l’obiettivo: il nostro sito rispetta totalmente il patrimonio di ispirazione creativa associata allo storico coltellino e propone allo stesso tempo una linea nuova, tecnica e di qualità assoluta” Conclude Marsilli.

Per download premi qui.

Kirio Comunicazione è un’agenzia di comunicazione con sede a Bologna, specializzata nel brand&digital design ed in progetti di comunicazione integrata. Nata nel 2003 come business unit di una software house, negli anni è cresciuta sempre di più fino a diventare un’azienda autonoma che ha acquisito la fiducia di clienti e marchi importanti come Acchiappacolore, Angelica, Bionsen, Coloreria, Ferrari Auto, Mandarina Duck, Starwood Hotel&Resorts, Transvital, Vape, Victorinox, Vim.


Ufficio Stampa Kirio Comunicazione:
ETC- Enterprise Trading Communication
Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.8810600
Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 334.8810598

Kirio Comunicazione
Via Matteotti 21
40129 Bologna
Tel. 051.19984711
info@kiriocomunicazione.it
www.kiriocomunicazione.it

Nessun commento: