case history:Granarolo approda all’IT virtuale con Logon Technologies



Il famoso gruppo lattiero-caseario da anni ha come partner tecnologico Logon Technologies, società emiliana specializzata nell’Application Data Center e nella sicurezza informatica. Tra i progetti, il servizio hosting per i siti istituzionali la cui evoluzione porta all’utilizzo di server virtuali. I principali vantaggi: ottimizzazione dei costi, possibilità di ottenere un aumento di banda trasmissiva a seconda delle necessità, autonomia nel content management da parte delle diverse web agency.
La storia del Gruppo Granarolo inizia nel 1957, quando alle porte di Bologna viene costituita una piccola cooperativa di produttori impegnati nella raccolta, trasformazione e commercializzazione del latte. Oggi Granarolo rappresenta uno dei più importanti operatori dell’industria alimentare in Italia con circa 2000 dipendenti, 5 siti produttivi dislocati su tutto il territorio nazionale, 900 milioni di euro di fatturato nel 2009, 8 milioni di ettolitri di latte lavorato e 1000 produttori di latte riuniti. Negli ultimi anni l’acquisizione di Yomo ha portato Granarolo ad essere il primo player italiano anche nello yogurt. La grande passione per l’Alta Qualità è il claim che da anni identifica l’azienda e che ne comunica i valori e le strategie: cura per la materia prima e la filiera di lavorazione, impegno verso la sostenibilità ambientale, attenzione alle nuove tecnologie, valorizzazione della “brand image”. Quest’ultimo aspetto è sviluppato attraverso numerosi strumenti marketing tra i quali il web, con 1 sito “corporate” e 5 portali ognuno dedicato ad uno specifico prodotto.

Esigenze: standardizzazione e flessibilità
Nel 2004, in seguito ad alcune acquisizioni, tra le quali appunto Yomo, è nata la necessità in Granarolo di standardizzare i vari siti web attivi (http://www.granarolo.it/; http://www.granarolofoodservice.it/; http://www.yomogoloso.it/; http://www.granaroloaccadi.it/; http://www.granaroloaltaqualita.it/; www.granarolo.it/yomo; http://www.latte-grangusto.it/). “Ci siamo trovati in una situazione ‘disordinata’: ogni sito veniva gestito da una web agency diversa ed aveva la struttura fisicamente localizzata sui server delle stesse web agency. Per noi dei sistemi informativi non era sempre semplice coordinare le varie azioni che venivano compiute e soprattutto una tale gestione sistemistica non rappresentava un’attività a valore aggiunto”, esordisce Roberto Poli, Responsabile Infrastructure Solutions & Operation ICT del Gruppo Granarolo. Occorreva dunque uniformità, dei linguaggi di programmazione e dei database utilizzati. Una seconda esigenza era legata ad un discorso di flessibilità. Nei periodi coincidenti con le promozioni od i lanci di prodotto, i contatti ai siti aumentano sensibilmente e perciò anche il fabbisogno di banda trasmissiva.

La scelta dell’hosting ed il rapporto con Logon Technologies
Non volevamo sovraccaricarci della banda internet necessaria per poter amministrare dei collegamenti massivi ed allora abbiamo pensato ad un servizio hosting per questa parte di web dal contenuto pubblicitario – informativo. In tal modo avremmo anche abbattuto i costi di gestione ed usufruito di tutti i vantaggi dell’outsourcing in termini di sicurezza e affidabilità”, dichiara Poli. Granarolo ha dunque effettuato uno screening di diversi fornitori fino ad arrivare a Logon Technologies, società di informatica di Bologna che offre un’infrastruttura Data Center all’avanguardia. “Nella scelta sono stati valutati diversi parametri e Logon Technologies ci è piaciuta per competenze e livello di flessibilità. Poi avere un partner tecnologico vicino è molto importante perché ogni qualvolta nascono delle problematiche o l’esigenza di ulteriori sviluppi è meglio trovarsi vis a vis ed avere la possibilità di un’assistenza tempestiva”, afferma Poli.

Il Progetto: verso il virtuale
Negli anni il rapporto con Logon Technologies si è consolidato, con progetti che hanno risposto alle aspettative. Innanzitutto è stata implementata la struttura dei siti sopracitati nel Data Center di Logon Technologies su una configurazione di front-end multi server in load-balancing. I server database necessari sono situati in VLAN accessibili solo dai server Granarolo e tutte le connessioni http vengono filtrate, riconosciute e valutate dai sistemi IDS di frontiera, per una drastica riduzione di eventuali vulnerabilità dei servizi installati. Tale impostazione consente di avere la scalabilità e flessibilità desiderate e di ottenere un alto livello di salvaguardia dei dati e sicurezza. L’expertise di Logon Technologies su quest’ultimo aspetto è stata utilizzata da Granarolo anche nella scelta dei firewall e degli anti-virus da installare e sulle loro modalità di impiego. “Il tema sicurezza andava affrontato soprattutto per quanto concerne un discorso di antintrusione e di modifiche dei contenuti dei siti. È per questo motivo che stiamo approdando alla virtualizzazione dei server”, racconta Poli. Attualmente è infatti in via di definizione la migrazione a server virtuali dedicati: ad ogni sito corrisponderà uno specifico virtual server dove le web agency potranno operare in autonomia, senza correre il rischio di apportare modifiche a contenuti di non loro competenza. È uno step in linea con l’evoluzione che sta vivendo Logon Technologies che ha da poco inaugurato il nuovo Cloud Data Center.

I vantaggi
Roberto Poli conclude sintetizzando quali sono i vantaggi derivanti dalla scelta di affidarsi a Logon Technologies. “Il management dei sistemi informativi può occuparsi della parte web applicativa, come la gestione degli ordini; abbiamo ottimizzato i costi demandando la richiesta di banda trasmissiva; avere un unico provider è anche garanzia della continuità del servizio; ogni web agency sarà sempre più autonoma nel content management”.

SCARICA LA CASE HISTORY

Logon Technologies è una società di informatica specializzata in due aree di business: Application Data Center e System Integrator per la sicurezza informatica.
Logon Technologies fornisce servizi Data Center completi, affidabili e continui grazie ad un approccio metodologico e puntuale sulla sicurezza dei dati. L’offerta aziendale spazia da servizi di virtualizzazione server, co-location, a piani di disaster recovery e business continuity pensati per le applicazioni di business.
In qualità di System Integrator, Logon Technologies offre soluzioni e servizi studiati sulle esigenze del cliente e sull’analisi del rischio, riuscendo così a garantire la protezione totale delle informazioni, delle comunicazioni e della infrastruttura aziendale.



Ufficio Stampa Logon Technologies
ETC- Enterprise Trading Communication
Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 366 3286825
www.etcomm.it
Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 3348810600

Nessun commento: