Il Gruppo ADR,
che sviluppa e gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e
Ciampino, ha affidato alla tecnologia di SOCOMEC,
azienda leader nella business
continuity, la protezione elettrica dei distributori di carrelli porta-bagagli e
delle interfacce di comunicazione delle centrali antincendio. Gli UPS installati
sono 96 ITYS da 1000 e 2000 VA.
Isola Vicentina (VI), maggio
2013
I passeggeri possono essere fino a
500.000 nell’arco di poche giornate e come rendere il loro transito sicuro,
confortevole e piacevole? Il Gruppo ADR (Aeroporti di Roma) è impegnato da anni
nell’ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali della capitale e riesce a
rispondere al continuo incremento del volume del traffico grazie all’attuazione
di un piano di sviluppo coerente e alla profonda attenzione per l’innovazione.
L’obiettivo è quello di arrivare a porsi come polo di scambio di primaria
importanza nel contesto mondiale e saper accogliere, con l’estensione dell’area
aeroportuale, 100 milioni di visitatori all’anno a fronte dei 42 milioni
registrati nel 2012. Il passeggero dunque viene al primo posto ed è in
quest’ottica che, ad inizio 2013, è stata interpellata la società
SOCOMEC.
Il
rispetto del passeggero inizia dai “dettagli”
A fine 2012 il Gruppo ADR ha emesso
un bando di gara per l’acquisto e l’installazione di 96 UPS. Il customer service
aveva rilevato che i passeggeri inserivano le monete nei carrelli porta-bagagli
e questi, saltuariamente, non si sganciavano, perché i distributori erano senza
corrente. Ciò comportava un vero disagio per il passeggero, assai irritato
dall’inserimento a vuoto della moneta, senza considerare la perdita economica e
d’immagine per la nostra società. La soluzione più opportuna è sembrata, quindi,
quella di potenziare la protezione elettrica delle macchine. Inoltre era emersa un’altra
necessità riguardo alle centrali antincendio che sono sì dotate di batterie, ma
una prolungata mancanza di corrente potrebbe, comunque, costituire una
diminuzione della capacità dell’aeroporto di affrontare le emergenze e di
applicare i piani di sicurezza come da normativa. Occorreva in particolare
proteggere le interfacce di comunicazione in grado di far dialogare le centrali
con il sistema di supervisione elettrico
dell’aeroporto.
Gli UPS scelti sono stati quelli di
SOCOMEC che hanno convinto per la tecnologia e per la qualità: 48 ITYS da 1000
VA a protezione dei carrelli porta-bagagli e 48 ITYS da 2000 VA per le centrali
antincendio. Con tecnologia
VFI “on line” a
doppia conversione, l’ITYS è facile da installare e da utilizzare, grazie alla
funzione di riavvio automatico che assicura la riattivazione anche in caso di
black out prolungato. l’ITYS è caratterizzato dall’efficienza operativa e dalla
versatilità.
Una
e-mail e l’intervento è tempestivo
L’installazione degli
ITYS a protezione delle interfacce di comunicazione per le centrali antincendio
è completamente nuova, mentre quella a protezione dei distributori di carrelli
porta-bagagli è sostitutiva. “La tecnologia
degli UPS, che erano installati precedentemente, era, ormai, obsoleta e le
macchine avevano quasi terminato il ciclo di vita. L’innovatività degli UPS
SOCOMEC ci permette di intervenire davvero in modo tempestivo se necessario,
basta un’e-mail”, puntualizza La Rocca. L’ITYS attraverso il software
LOCAL VIEW, che consente il monitoraggio e lo spegnimento dell’UPS, invia al
sistema di manutenzione una e-mail in cui viene evidenziato una mancanza di
alimentazione.
Nessun commento:
Posta un commento