“Dimensioni di complessità aziendali e valore dei sistemi informativi”: i risultati della ricerca di SDA Bocconi presentati a Bologna, con Horsa il caso Eridania



Horsa organizza a Bologna la presentazione dei risultati della ricerca di SDA Bocconi, in collaborazione con SAP, “Dimensioni di complessità aziendali e valore dei sistemi informativi”. Una delle aziende oggetto della ricerca e protagonista dell’evento: Eridania, Gruppo Industriale Maccaferri.
L’appuntamento è per il prossimo 13 giugno ore 16,00 presso Cà La Ghironda (Bologna).


Bologna, giugno 2013

SDA Bocconi, School of Management, in collaborazione con SAP, ha condotto una ricerca “Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi” per comprendere appunto la relazione tra complessità, economicità e valore delle soluzioni applicative.
Obiettivi dello studio: identificare le dimensioni di complessità che insistono sulle medie aziende italiane, mappare sulle medesime dimensioni le possibili risposte funzionali di un ambiente applicativo esteso.
La ricerca si è sviluppata attraverso lo studio di casi reali, aziende – campione appartenenti a diversi settori e di media dimensione, è ha rilevato come sistemi informativi e struttura manageriale siano gli elementi chiave in grado di aiutare le Piccole e Medie Imprese a gestire la complessità derivante dalla crescita.

Il prossimo 13 giugno a Cà la Ghironda (Zola Predosa, Bologna) saranno presentati i risultati ottenuti dalla ricerca            e sarà analizzato il caso Eridania, azienda sinonimo di eccellenza per il territorio emiliano romagnolo che SDA ha selezionato come caso di studio per la Ricerca.
Ad organizzare l’evento Horsa, solution e system integrator specializzato in soluzioni IT tecnologicamente evolute, partner SAP e partner tecnologico di Eridania.

Horsa ha affiancato Eridania,parte del Gruppo Industriale Maccaferri, nel percorso di implementazione di un sistema gestionale SAP  in seguito al riassetto del comparto a livello  mondiale e degli scenari futuri del settore, che vedono una spinta continua verso l’efficienza, il consolidamento e l’espansione internazionale su nuovi mercati.

L’agenda dell’incontro sarà

h16.00 Welcome coffee e registrazione

h16.15 Benvenuto e apertura lavori
Ing. Fausto Casartelli, AD Horsa

h16.30 Complessità aziendale e valore dei sistemi informativi
Prof. Severino Meregalli, SDA Professor di Sistemi Informativi - SDA Bocconi School of Management

h17.15 Il profilo di complessità della media impresa e la risposta delle soluzioni
Prof. Gianluca Salviotti, SDA Professor di Sistemi Informativi - SDA Bocconi School of Management

h18.00 Il caso di successo Eridania
Ing. Marco Bariselli, CIO Eridania

h 8.30 Sessione Q&A e Chiusura Lavori

h19.00 Aperitivo

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito a questa ricerca. SAP ci ha selezionato come partner qualificato per farne parte e questo ci rende orgogliosi, ugualmente siamo molto contenti che un nostro cliente sia un’azienda oggetto della ricerca. Sappiamo che in questi tempi saper valutare la validità, adeguatezza e strategicità per la crescita di una soluzione informativa è più che mai vitale e fondamentale. Il nostro approccio è quello di analizzare insieme al cliente le difficoltà e criticità che la sua azienda presenta, e attraverso strumenti di innovazione come quelli proposti da SAP, riuscire ad un implementare un sistema gestionale che non solo superi le criticità delle azienda ma che sia un vero elemento di competitività. La ricerca condotta da SDA Bocconi è molto interessante e dimostra che con competenze e un Know How qualificato un partner come Horsa è in grado di trovare e proporre la soluzione informativa giusta e soprattutto adeguata al cliente” commenta Ing. Fausto Casartelli, AD di Horsa.

È proprio il ricorso ad investimenti in sistemi informativi il percorso che il 42% delle aziende campione ha scelto per gestire le complessità aziendali.

Più in generale”, come afferma Gianluca Salviotti, SDA Professor di Sistemi Informativi e autore della ricerca, “la scelta e l’utilizzo di soluzioni applicative estese è in genere un passaggio anticipato da interventi sulla struttura manageriale e sui processi aziendali, in un percorso ideale di gestione delle complessità che possono derivare da riassetti proprietari o societari e strategie di crescita internazionale”.

Severino Meregalli, SDA Professor di Sistemi Informativi e responsabile scientifico della ricerca, evidenzia che “sia dai numeri che dal confronto con gli imprenditori coinvolti, emerge il ruolo fondamentale dei sistemi informativi come leva per affrontare una complessità crescente: in imprese di piccole e medie dimensioni ma molto dinamiche, infatti, un sistema informativo in grado di rispondere nativamente alle diverse dimensioni di complessità può contribuire a generare valore in termini di visione strategica, così come di capacità di operare”.

“Oggi più che mai è importante che le Piccole e Medie Imprese possano investire per costruire al meglio il loro futuro, sia sul mercato nazionale che internazionale”, ha dichiarato Massimiliano Ortalli, General Business Director – E&C Organization di SAP Italia. “SAP intende aiutare le aziende a crescere e competere in questo momento di mercato fornendo loro un abilitatore tecnologico fondamentale: le nostre soluzioni, la nostra capacità di innovare e il supporto prezioso dei nostri partner”.

L’appuntamento è per giovedi13 giugno ore 16,00 presso Cà La Ghironda (Bologna), la partecipazione è gratuita previa registrazione (http://www.horsa.it/it/n/valore-ricerca-accompagna-business/).

In chiusura dell’evento Horsa offre la possibilità a tutti i partecipanti di prendere parte ad una visita guidata che consentirà di ammirare le sculture, dei più significativi maestri internazionali del nostro secolo, dislocate nel parco di Cà La Ghironda.

Nessun commento: