Il successo
della soluzione IUNGO, il software per la gestione fornitori email based,
conferma un cambiamento nei criteri di scelta per le soluzioni IT: da un
approccio “company centric” a una tendenza a privilegiare soluzioni orientate ai
fornitori, che meno saranno disturbati dalla nuova soluzione, più si sentiranno
coinvolti nel processo di integrazione.
I dati di IUNGO
attestano la tendenza: oltre 150 clienti, più 20.000 aziende fornitrici
integrate italiane e internazionali, e la pubblicazione del primo White
Paper.
Modena,
aprile 2013
Un aspetto
della logistica, cruciale per le imprese, è rappresentato dal flusso di
informazioni tra clienti e fornitori: ordini, conferme d’ordini, variazioni di
quantità, di prezzo, date di spedizioni, etc.
Uno scambio
di dati che influisce fattivamente sulla competitività di un’impresa, sulla
rapidità della risposta sul mercato.
Un mercato
sempre più globalizzato dove la variabilità della domanda e la necessità di
nuove localizzazioni produttive e di approvvigionamento hanno determinato
l’importanza di avere una supply chain reattiva e affidabile, che utilizza un
metodo di comunicazione semplice e immediato.
La tendenza
ad una maggiore informatizzazione della comunicazione viene confermata anche dal
rapporto dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della
School of Management del Politecnico di Milano dal titolo “Italia digitale: è
possibile” dove si attesta che “sono circa
50.000 le imprese italiane, la gran parte di piccole dimensioni, che scambiano
almeno una tipologia di documento del Ciclo Ordine Pagamento utilizzando
Extranet o Portali B2b attivati da un leader di filiera. Sono soluzioni
Web-based che supportano la condivisioni di informazioni di business e in alcuni
casi fungono da piattaforme su cui innestare anche processi di stampo più
collaborativi” (www.osservatori.net)
Ma quali
sono le soluzioni IT che possono facilitare questo processo? E soprattutto quali
sono i criteri di scelta utilizzati dalle imprese per individuare la piattaforma
software?
IUNGOitalia,
software house modenese che con la soluzione IUNGO è leader nel
mercato dei software per la gestione fornitori, ha recentemente pubblicato un
white paper “Scegliere il giusto strumento
per integrare i fornitori” (www.iungo.it/giusto-strumento).
Nel
documento, grazie ad una ricerca condotta dall’Università degli Studi di
Bologna, emerge chiaramente la tendenza da parte delle imprese a scegliere
soluzioni che abbiano un basso “impatto” sui fornitori; tra tutte la tecnologia
email- based sembra essere la preferita per bassa invasività, alta flessibilità
e rispetto dei partner.
I risultati
“teorici” raccolti nella ricerca, ritrovano conferme negli ottimi risultati
ottenuti da IUNGO: + 20% di fatturato nel 2012, 20.000 aziende fornitrici
italiane e internazionali, oltre 150 clienti come Datalogic, Luxottica,
Calzedonia, Cesab - Toyota, Aermec, Caprari, Conad, Unieuro, Gea Group,
Fincibec, IMA, Metasystem, Navigare, Spal, Festo, DWT – DAB Water Technologies,
Endress, etc.
Imprese per
le quali ora i fornitori non sono un mondo a sé stante ma veri alleati
strategici per conseguire il successo aziendale.
Per alcuni
clienti (Calzedonia, Gruppo Gea, Luxottica, Alfa Parf, Datalogic) il progetto
IUNGO è stato esteso anche a plant internazionali in paesi come Brasile, Sri
Lanka, Cina, Messico, Vietnam, Est Europa, etc.
IUNGO è la
piattaforma web per la gestione della supply chain che grazie all’innovativo e
brevettato uso della posta elettronica permette una comunicazione semplice e
immediata.
L’idea
vincente è che i fornitori, per scambiare le informazioni con il cliente usano
la IUNGOemail: un messaggio automatico di posta elettronica con l’ordine, del
tutto simile al classico fax. I fornitori hanno la possibilità di apporre
modifiche o confermare semplicemente rispondendo all’e-mail, IUNGO riceve
nell’immediato le risposte e vengono aggiornati in real time i sistemi ERP, MRP
etc...
“La tendenza è
chiara: prima erano solo le aziende più innovatrici ad intuire quanto una catena
fornitori integrata potesse incidere sulla competitività dell’impresa; ora con
una congiuntura economica così difficile, la maggior parte delle imprese è
cosciente del fatto che una migliore efficienza nell’interazione azienda-
fornitori comporta una riduzione drastica dei tempi di consegna dei prodotti sul
mercato, e molto spesso ciò è sinonimo di sopravvivenza per l’impresa. Questo
vale, come le referenze IUNGO dimostrano, sia per aziende di grandi dimensioni
sia per piccole realtà.
Siamo IUNGO
centrici, e proprio la crescita importante del network di aziende e fornitori
che utilizzano la IUNGOmail, ci ha spinto, sollecitati dai fornitori, ad
introdurre una serie di agevolazioni e servizi aggiuntivi studiati sulle
esigenze dei fornitori stessi” dichiara Luca Mongiorgi, Sales &
Marketing Director di IUNGOItalia.
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