Il web di Bologna Fiere si rinnova con NQcontent: nasce il nuovo Edilio.it



Bologna Fiere Web si avvale di una nuova piattaforma tecnologica, il CMS NQcontent, per la gestione dei contenuti web. Obiettivo è importare tutti i siti di manifestazione in gestione del Gruppo, da quello istituzionale a quelli delle manifestazioni, per offrire all’utente canali informativi sempre aggiornati e altamente operativi. www.edilio.it è il primo portale del cambiamento e presenta importanti novità che lo confermano punto di riferimento nel comparto dell’edilizia.

Rovigo, settembre 2008

Bologna Fiere Web è una società controllata del Gruppo Bologna Fiere ed è attiva nella gestione e realizzazione dei siti Internet per BolognaFiere SpA. Fiore all’occhiello è il portale dedicato al mondo dell’edilizia, Edilio, nato nel 2000 e punto di riferimento per progettisti, con una community di circa 85.000 professionisti e 1.500 aziende del comparto edile. Edilio da sempre si distingue come un contenitore di informazioni aggiornate e di servizi che lo rendono immediatamente utile, capace di fornire agli utenti strumenti operativi.
Ad inizio 2008, Bologna Fiere Web ha avviato il processo di rinnovamento della comunicazione web dell’intero Gruppo Bologna Fiere attraverso un restyling di tutti i siti in gestione, da quello istituzionale a quelli tematici relativi agli eventi fieristici. Edilio, che affianca tutte le più importanti manifestazioni riguardanti l’edilizia (SAIE, SAIESPRING, SAIENERGIA ecc.), è stato il primo sito soggetto al cambiamento.

Un nuovo CMS per una nuova identità: NQcontent
L’idea alla base del restyling di Edilio era quella di ottimizzare i contenuti già esistenti e di creare maggiori spazi per valorizzare la nuova identità del portale che si andava creando: testata giornalistica, community e network.
“Nato nel 2000 Edilio cominciava a mostrare tutti i suoi anni, in una Rete in cui tutto cambia velocemente, secondo nuovi canoni comunicativi e sempre più avanzati standard tecnologici. Avevamo dunque la necessità di una ridefinizione sia dal punto di vista grafico che gestionale, aspetto per il quale abbiamo cercato un CMS idoneo”, afferma Milo Maneo, Web Master di Bologna Fiere Web.
I criteri di scelta erano in linea con la nuova identità: facilità nell’inserimento dei contenuti, perché in quanto testata giornalistica vi è un’ingente mole di informazioni pubblicata quotidianamente; capacità di interfacciarsi e integrarsi con i database esistenti, perché come network Edilio ha un ricco catalogo esistente che riunisce i protagonisti dell’edilizia italiana; capacità di creare spazi di partecipazione immediata per la community iscritta.
Dopo aver vagliato una serie di proposte, Bologna Fiere Web ha scelto NQcontent, distribuito e implementato da ArchiMedia e promosso in Italia da NQcontent Italia.

Il CMS che si adatta ai contenuti
Il “nuovo” Edilio è on line da luglio 2008 e i primi feed-back sono positivi. L’utenza ha apprezzato la nuova immagine e i servizi offerti e da parte del personale interno c’è soddisfazione per la maggiore velocità con cui avviene l’inserimento dei contenuti. “Il sistema precedente presentava una schermata unica nella quale occorreva immettere contenuti anche molto diversi ed allora il meccanismo diventava farraginoso e comportava numerose revisioni. NQcontent invece si adatta al contenuto, eliminando il tempo impiegato per rendere il tutto pubblicabile”, commenta Maneo. Un risparmio di tempo che si è riscontrato anche nella fase di implementazione di NQcontent perché ha permesso di importare, senza compiere alcuna modifica, la banca dati di Edilio.
“Il catalogo aziende-prodotti è uno strumento distintivo, costruito negli anni, unico perché contiene una quantità di informazioni e nominativi che consentono quelle collaborazioni strategiche e commerciali che sono la forza di Edilio come network. Era quindi importante che non fosse soggetto a nessun cambiamento”, dichiara Maneo.

Le novità di Edilio
L’adozione di NQcontent e lo studio di una nuova grafica hanno permesso l’evoluzione di Edilio che verrà ottimizzata nei prossimi mesi. In particolare sono state introdotte alcune novità che lo hanno reso un portale che ricorda sempre di più la testata giornalistica, come il logo centrale e un’home page caratterizzata dalle voci “Quotidiano” con almeno 3 o 4 notizie del giorno, “Questa settimana”, “Le news più lette”, “Edilio news” che si riferisce alla newsletter per gli utenti registrati, “Focus On” con video interviste ad autorevoli professionisti del settore, “Eventi in primo piano” che segnala tutti gli eventi del settore, dai convegni ai workshop, dalle fiere alle mostre, organizzati attraverso un motore di ricerca avanzato. Quest’ultimo è uno strumento editoriale nuovo che si affianca ad altre novità come i “Quaderni della progettazione”, il forum di discussione sull’efficienza energetica in edilizia che si presenta come uno spazio di approfondimento di temi attuali come l’involucro edilizio, l’impiantistica e le fonti rinnovabili, l’area “Software” che consente di scaricare gratuitamente demo e applicativi ed infine l’area “Shop” divenuta un vero e proprio megastore specialistico completo, veloce e sicuro.
Per il download premi qui.


ArchiMedia (
www.archimedia.it) società nata nel 1995 con sede a Rovigo, Verona e Bologna, è system integrator e software house per applicazioni in ambiente web. ArchiMedia è strutturata in due Business Unit: Sicurezza Informatica con la selezione dei migliori prodotti e tecnologie presenti sul mercato, secondo una strategia “best of breed”, e Internet con la fornitura e implementazione di NQcontent, il Content Management System di NetQuest ad alta ingegneria informatica, semplice nell’utilizzo e venduto in tutto il mondo per la realizzazione e manutenzione di siti web accessibili e complessi.

NQcontent Italia è la filiale italiana di NetQuest Ltd, software house con sede a Cipro e in Inghilterra che ha sviluppato NQcontent, il CMS (Content Management System) per la realizzazione e gestione di siti web accessibili e complessi. In Italia, NQcontent è utilizzato da prestigiose aziende, tra le quali il Gruppo Maccaferri, Athesis Editrice Spa, Irsap Spa, SCJohnson e numerosi enti pubblici, come ad esempio il Comune di Verona, la Provincia di Belluno, la Provincia di Rovigo e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ufficio Stampa
ETC – Enterprise Trading Communication
Sonia Bignozzi
Sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 334.8810598
Federica Gualtieri
Federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.8810600

NQcontent Italia
Manuel Tuozzi, Country Manager
Via delle Industrie, 53,c
Rovigo
Tel. 0425.471064
www.nqcontent.it

Nessun commento: