In fase di lancio il primo fondo di garanzia per le PMI in Montenegro grazie al contributo di Economisti Associati

Un ulteriore e prestigioso incarico per l’Unione Europea è stato svolto da Economisti Associati, società di consulenza economica con sede a Bologna. Obiettivo: la creazione del primo fondo di garanzia in Montenegro per sostenere lo sviluppo e la competitività delle piccole e medie imprese montenegrine.


Bologna, settembre 2008

A capo di un consorzio di società italiane, Economisti Associati ha strutturato un sistema di accesso al credito bancario per le piccole e medie imprese in Montenegro.
La creazione del primo fondo di garanzia per le PMI riprende alcune caratteristiche dei confidi italiani, che ricoprono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico delle PMI in Italia e in molti altri paesi europei.
Il progetto, realizzato da Economisti Associati e finanziato dall’Unione Europea, mira a stimolare la crescita economica montenegrina, facilitando l’accesso al credito bancario per le PMI.

Il confidi montenegrino rappresenta così un primo passo fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale. “In Montenegro si pensava da anni alla costituzione di un fondo di garanzia per le PMI, ma non si riusciva mai a concretizzare il progetto. Il nostro obiettivo e traguardo è stato quello di stabilire un buon rapporto con tutti gli stakeholders. Abbiamo sottoposto loro un dettagliato business plan convincendoli così a partecipare alla creazione del primo fondo di garanzia del paese. Contestualmente siamo riusciti a far approvare una normativa ad hoc che recepisce in pieno i criteri di Basilea 2, passaggio fondamentale per la costituzione del confidi ” Commenta Roberto Zavatta, amministratore delegato di Economisti Associati.
Il confidi Montenegrino avrà un capitale iniziale di 5 milioni di euro fornito da enti pubblici, associazioni imprenditoriali e banche. Ma nuove risorse dovrebbero essere disponibili in futuro. “Il Montenegro punta a diventare membro dell’Unione Europea ed in prospettiva sarà possibile contare su finanziamenti aggiuntivi, ad esempio da parte della Banca Europe degli Investimenti” conclude Zavatta.
Le operazioni del confidi inizieranno a fine 2008 – inizio 2009 e si prevede che nei primi cinque anni di attività il nuovo organismo possa assistere circa 500 PMI, un’attenzione particolare sarà rivolta alle PMI delle zone rurali che tradizionalmente incontrano maggiori difficoltà nell’accesso del credito bancario.
Il Montenegro è diventato indipendente nel giugno 2006, separandosi dalla Serbia. Negli ultimi anni, l’economia ha avuto un andamento positivo, in larga parte grazie alla buona performance del settore turistico, anche grazie alla presenza di operatori stranieri. Secondo l’Agenzia Montenegrina per la Promozione degli Investimenti (MIPA) la capacità del paese di attrarre investimenti stranieri è in continua crescita. Il Montenegro si colloca al terzo posto tra i Paesi europei emergenti, dopo la Repubblica Ceca e l’Estonia, ed al primo posto tra i paesi non-UE dell’area.
Con la costituzione del primo fondo di garanzia per PMI in Montenegro, Economisti Associati raggiunge un altro importante traguardo professionale e si delinea nuovamente come un partner affidabile e consueto per organismi quali Parlamento Europeo, Banca Mondiale, Commissione Europea, Banca Europea degli Investimenti, etc.

Per il download premi qui.

Economisti Associati è una società di consulenza e studi economici attiva in campo internazionale, con sede a Bologna e uffici operativi/rappresentanti a Tirana (Albania), Podgorica (Montenegro) e Parigi.
Operativa dal 1992, Economisti Associati collabora soprattutto con organismi internazionali quali la Banca Mondiale (Washington) e la Commissione Europea.
In Italia, Economisti associati fornisce assistenza nel campo dell’internazionalizzazione, collaborando con imprese private ed istituzioni (SACE, SIMEST, Finlombarda, ecc.). I servizi offerti vanno dalla redazione di studi di settore alla predisposizione di studi fattibilità e business plans, alla realizzazione e valutazione di progetti di assistenza tecnica.
www.economistiassociati.com
Economisti Associati
Via Rialto, 9 – 40124 Bologna
Tel. +39 051 6569606
Fax +39 051 6486838
main@economistiassociati.com
www.economistiassociati.com


Ufficio Stampa Economisti Associati
ETC – Enterprise Trading Communication

Sonia Bignozzi
sonia.bignozzi@etcomm.it
Cell. 334.8810598

Federica Gualtieri
federica.gualtieri@etcomm.it
Cell. 334.3310600

Nessun commento: