In Essse Caffè la comunicazione aziendale è social con Confluence

L’adozione di una soluzione di collaborative tools suggerita dal partner IT, Logon Technologies, ha permesso ad Essse Caffè di velocizzare, stimolare e garantire un nuovo flusso di comunicazione tra azienda e forza vendita. Riduzione drastica dei tempi e dei costi per riunioni interne e spostamenti delle forza vendita, informazioni aziendali fruibili in tempo reale, interazione tempestiva con clienti i maggiori vantaggi.
Bologna, dicembre 2012

ESSSE CAFFÈ: L’ESPRESSO MADE IN ITALY
Tre “S” dentro l’anima del caffè: Scienza, Sapenzia e Specializzazione.
Dal 1979 la Essse Caffè specialista in torrefazione, commercio e vendita di caffè è sinonimo di espresso made in Italy.
Con sede a Bologna, l’azienda fondata da Francesco Segafredo è sempre alla ricerca di nuove miscele per il settore ho.re.ca riuscendo a mantenere le prestigiose certificazioni di qualità ottenute negli anni.
Essse Caffè conta su circa 6000 clienti di cui 600 locali certificati per servire l’Espresso Italiano grazie a programmi di formazione dei baristi e alla creazione della Classe di Essse, il centro aziendale di perfezionamento per i professionisti del bar. Con 13 depositi nel centro nord Italia, 67 agenti e 33 area manager, Essse Caffè è la prima azienda del settore ad aver ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità aziendale anche per i servizi di assistenza connessi alla vendita dei prodotti.
Recentemente una nuova miscela: OPTIMUM che contiene solo 62 mg di caffeina (il 50% in meno di un espresso tradizionale ESSSE CAFFE'), è la seconda novità nel settore dopo l'introduzione del decaffeinato negli anni '50.

UNA RETE VENDITA CAPILLARE, COMPETENTE E DA GESTIRE 
L’organizzazione di vendita di Essse Caffè è costituita da agenti, che non sono solo dei venditori ma degli operatori specializzati che offrono assistenza e competenza tecnica al proprio cliente, accompagnandolo in tutte le fasi che portano alla realizzazione del caffè in tazzina.
“Si parte da un principio: noi vendiamo miscele di alta qualità, non possiamo prescindere da come questi prodotti vengano utilizzati” esordisce Luigi Ghisellini responsabile alla sicurezza informatica all’interno di Essse Caffè, che continua “Il Cliente-operatore compie, infatti, una piccola ma vera e propria trasformazione industriale: con un prodotto in grani ottiene e serve un espresso in tazzina, dovendo occuparsi quindi della macinatura, della dose, della temperatura della macchina, così come della pressione e della giusta decalcificazione dell’acqua. Questa è la logica alla base della formazione tecnica e specialistica di tutti i nostri Agenti, che assistono il cliente in tutte le fasi di questa delicata attività”.
L’agente Essse Caffè rappresenta un vero “avamposto” dell’azienda: non riporta solo ordini, ma instaura con il cliente un rapporto di partnership basato su visite quasi settimanali e sull’assistenza nei momenti più determinanti della vita imprenditoriale del cliente, come l’acquisto del locale, la ristrutturazione o la vendita dello stesso, il tutto nell'ottica del reciproco interesse.
Con queste premesse è facile capire come in Essse Caffè sia vitale mantenere un canale di comunicazione azienda – agente sempre aperto.
Ghisellini racconta così questa esigenza: “La corrispondenza continua con gli agenti per noi è un elemento strategico, l’azienda deve essere in grado di segnalare in tempo reale all’agente situazioni che richiedano una sua visita e al contempo l’agente deve poter utilizzare un modo semplice e immediato per comunicare con noi, da qui la ricerca di una piattaforma tecnologica che semplificasse ed incentivasse questo flusso di informazioni. Da sempre il nostro partner IT è Logon Technologies, ci siamo rivolti a loro”.
Logon Technologies, realtà IT specializzata nell’Application Data Center e in soluzioni per la sicurezza informatica, è una delle prime aziende a credere nel forte potenziale di soluzioni collaborative tools aziendali. Nuove piattaforme software che incentivano, coadiuvano e semplificano lo scambio di informazioni aziendali.

COLLABORATIVE TOOLS IL RIMEDIO, CONFLUENCE: LA SOLUZIONE
La soluzione che Logon Technologies (Expert Partner Certificato)  propone ad Essse Caffè  si chiama Confluence, piattaforma sviluppata da Atlassian che attraverso potenti strumenti di condivisione e collaborazione online, permette una gestione delle informazioni in tempo reale, in modalità protetta e sicura e raggiungile da qualsiasi device l'utente abbia a disposizione.
“Prima di adottare i Collaborative Tools, in azienda esisteva un rapporto cartaceo che rilevava le situazioni anomale, queste venivano poi segnalate all’agente via posta elettronica e non. Un sistema di comunicazione che non poteva reggere in un contesto come quello attuale caratterizzato da un’informatizzazione sempre più spinta. Per questo motivo Confluence ci ha convinti fin dall’inizio” commenta Ghisellini.
Il problema maggiore in Esse Caffè era rappresentato dai tempi di comunicazione: il report cartaceo dopo pochi giorni perdeva il suo valore documentale in quanto statico, lo scambio di informazioni via email mancava di informazioni non riportando sempre la reale storia e cronologia degli eventi.
Dilazioni temporali che rischiavano di mettere in crisi il rapporto con il cliente e soprattutto di rallentare la filiera produttiva e di commercializzazione dei nuovi prodotti.
La logica di funzionamento è del tutto simile a quella dei moderni social network: possibilità di scrivere documenti, immagini o video, allegare file di qualsiasi tipo, di commentare velocemente ed essere informati in tempo reale sui cambiamenti dei documenti per noi importanti.
Tutte le informazioni relative allo stato del cliente sono messe a disposizione sulla piattaforma collaborative tools attraverso dashboard personalizzate, creando così un vero e proprio cruscotto aziendale.
Ogni dashboard collega e fonde i dati gestionali e contabili (situazioni finanziarie, ordini in corso, ordini evasi, etc) con quelli commerciali e di rapporto con i clienti (richieste nuovi  prodotti, eventi, attività di branding). La possibilità di commentare, segnalare e condividere informazioni sia da parte dell’azienda che da parte della forza vendita crea un quadro sempre aggiornato della “situazione” cliente e agevola un intervento tempestivo sul cliente se necessario.
I vantaggi
In Esse Caffè la soluzione Collaborative Tools proposta da Logon Technologies è diventata il primo strumento di comunicazione tra azienda e forza vendita, Ghisellini aggiunge “con la nuova piattaforma abbiamo più canali di comunicazione aperti, sia interni, tra i vari uffici, sia verso l’esterno con la forza vendita. Il feedback è stato subito positivo, personale interno e agenti hanno apprezzato l’immediatezza dello strumento, devo constatare che la veste grafica accattivante ha addirittura incoraggiato lo scambio d’informazioni. E’ poi facile intuire perché: se l’agente aspetta una risposta dall’azienda, la solita telefonata è sostituita da un commento fatto con qualsiasi device abbia a disposizione, pc, smart phone o tablet, e in qualsiasi momento”.
Condivisione, collaborazione e velocità, in queste parole si racchiudono i principali vantaggi ottenuti da Essse Caffè grazie all’implementazione dei Collaborative Tools.
 “La riduzione drastica dei documenti cartacei, impegnativi da collocare e lenti da gestire, è stata sorprendete. La soluzione rende immediato ogni scambio di informazioni, e in un momento particolare come questo dove velocità è sinonimo di capacità di stare sul mercato, posso affermare che utilizzare queste nuove metodologie di lavoro significa ottimizzare la competitività. Last but not Least l’investimento economico che il software ed il progetto richiedono sono assolutamente sostenibili per una piccola media impresa italiana, elemento che in questi tempi non è assolutamente secondario” conclude Ghisellini.

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